Ti è mai capitato di svegliarti la mattina dopo 7-8 ore di sonno e sentirti addirittura più stanco della sera prima?
Probabilmente avrai dato la colpa ad una cattiva digestione o un po’ di stress.
Sebbene queste siano cause molto comuni, è necessario prendere in esame altri fattori altrettanto determinanti, ma generalmente meno considerati:
TEMPERATURA ed UMIDITÀ.
Temperature comprese tra i 15 e 19 ° preparano l’organismo al sonno, rallentando sia il battito cardiaco che il ritmo del respiro. Inoltre, il raffreddamento del corpo facilita la produzione di Melatonina, ormone responsabile dello stimolo della sonnolenza.
Ecco perché durante l’inverno ci sentiamo più assonnati, mentre, d’estate tendiamo a rimanere svegli e attivi fino a tarda notte.
Temperature maggiori durante il sonno, costringono il corpo a rimanere costantemente impegnato nella propria termoregolazione, compromettendo la qualità del sonno e rendendo il riposo poco ristoratore.
Questo fenomeno è diffuso tanto quanto lo è la biancheria da letto SINTETICA.
Decine di studi oggi mostrano come l’IMBOTTITURA IN POLIESTERE crei un ambiente troppo caldo
affidando al nostro organismo il compito di regolare la propria temperatura lavorando ininterrottamente durante tutta la notte.
La sua natura sintetica impedisce il corretto assorbimento e traspirazione dell’UMIDITÀ corporea, incentivando cosí la proliferazione di acari e muffe responsabili di disturbi del sonno e peggiorando condizioni come l’asma.
La non traspirabilità delle Imbottiture sintetiche crea inoltre, un micro-ambiente malsano che altera i naturali odori corporei in odori sgradevoli.
LA LANA è invece considerata da secoli un materiale “intelligente” in quanto proteina “viva”, in grado di reagire all’ambiente che la circonda, riconoscendo gli stimoli e regolandosi ad essi.
In particolare la LANA BIOLOGICA GOTS è una fibra più morbida, resistente e qualitativamente superiore rispetto alla lana tradizionale, inoltre:
– È sicura per la salute, perchè totalmente esente da chimici tossici durante tutto il processo di lavorazione;
– Garantisce la massima tutela degli animali in allevamento biologico perchè protetti da rigidi standard di Benessere.
Insomma, questa fibra naturale, biodegradabile ed ecologica è un’alleato fedele del nostro riposo;
Crea e mantiene parametri stabili durante tutta la durata del sonno prendendosi carico, al posto tuo, della termoregolazione di temperatura ed umidità, lasciando a te solo il piacere di riposare.